Storia

Un percorso lungo e stimolante

Per il sociale dal 1962

Fondata nel 1962 nel nuovo e omonimo quartiere suburbano di Torino, l’USD Orione Vallette è nata con lo scopo di dare la possibilità a numerosi ragazzi del territorio di trovarsi e stare insieme per fare sport.

Le prime attività vengono organizzate presso la Parrocchia Santa Famiglia di Nazaret dell’opera di DON ORIONE.

I “padri” di questo progetto hanno dedicato gran parte del loro tempo libero, con notevoli sacrifici personali e finanziari, riuscendo a formare un’organizzazione capace di impegnare nello sport educativo e nella formazione umana, sociale e sportiva molti giovani del quartiere. Ciò ha permesso di far ritrovare sotto un’unica bandiera giovani e meno giovani, insieme per combattere il fenomeno, sempre più preoccupante, dell’emarginazione.

 

Nel 1986, con la concessione comunale di uno dei tre campi di calcio esistenti in via dei Gladioli alle Vallette, è iniziata una metamorfosi. Con il susseguirsi di evoluzioni strutturali e organizzative a supporto delle molteplici attività sportive vissute, hanno portato a grandi soddisfazioni “sul campo”.

Fino ai giorni nostri

Pochi anni dopo, il testimone della presidenza passa a Zancanaro Claudio che per molti anni e con altrettante soddisfazioni, conseguendo importanti meriti, rimane alla guida di questa Associazione, fino a che, dopo un periodo triennale di collaborazione, a seguito dell’unione delle Associazioni Asd Real Venaria e Usd Orione Vallette nasce nel Giugno 2018 la SSD Real Orione V.

Il Presidente Ingoglia Davide dell’Asd Real Venaria assume lo stesso ruolo nella neonata Asd Real Orione V., mentre Zancanaro Claudio ne rimane il Presidente Onorario.

Il know how delle due compagini agglomera perfettamente uno spirito e una passione comuni così da creare un unico Consiglio Direttivo con capi saldi ben precisi per il futuro che verrà. Innovazione e idee ambiziose saranno unite alla tradizione collaudata per individuare la giusta alchimia tra il dire e il fare. È proprio il caso di dire “la storia continua…” e questo sarà possibile anche grazie a tutti i nostri affezionati tifosi ed ex tesserati che ci seguono costantemente e ci aiutano continuamente a renderci sempre più visibili ed unici!

Un ringraziamento speciale per ciò che siamo oggi andrà sempre ai Soci Fondatori Cav Del Mastro Francesco (Presidente), Don Stefano Ongari (Vice Presidente), Sig. Battistella Egidio (Segretario), Zancanaro Angelo, Tanasi Giuseppe e Bussolino Francesco (Consiglieri).

Il 2023 segna un cambiamento epocale, l’Associazione si trasforma in Società Sportiva Dilettantistica, prendendo sempre più la forma di una vera e propria organizzazione stabile, precisa, mirata e determinata.
Evidentemente sempre capitanata dal Presidente Ingoglia Davide che ne assume nel tempo, in febbraio 2024, pieno controllo e direzione.
Questo comporta inevitabilmente, anche, un restyling d’immagine, che porti freschezza e innovazione, pur sempre con fondamenta radicate alle tradizioni, che ne restano un simbolo inopinabile.

Ecco pertanto un nuovo stemma, una nuova maglia ufficiale (e una seconda) nonché rivoluzionario assetto organizzativo, che, grazie altresì al nuovo Vice Presidente Marco Roggero e alla neo Segretaria Tesoriera Simona Di Mari, inquadra un futuro lungimirante e ambizioso, sempre nel segno delle migliori intenzioni pratiche, sociali, culturali e certamente sportive.

Fulcro della nuova identità visiva è una stella, idealmente appartenente alla costellazione di Orione.
La corona Reale caratterizza ulteriormente lo stemma ed è ottenuta graficamente attraverso un gioco di linee in negativo che fa emergere, seppur in maniera discreta, una porzione di pentagono, rievocazione della pezza del classico pallone da calcio.
Altre linee marcano astrattamente il tracciato che definisce la suddetta galassia stellare.