Chi siamo

La società

Passione dal 1962

La nostra storia

Fondata nel 1962 nel nuovo e omonimo quartiere suburbano di Torino, l’USD Orione Vallette è nata con lo scopo di dare la possibilità a numerosi ragazzi del territorio di trovarsi e stare insieme per fare sport.

Le prime attività vengono organizzate presso la Parrocchia Santa Famiglia di Nazaret dell’opera di DON ORIONE.

I “padri” di questo progetto hanno dedicato gran parte del loro tempo libero, con notevoli sacrifici personali e finanziari, riuscendo a formare un’organizzazione capace di impegnare nello sport educativo e nella formazione umana, sociale e sportiva molti giovani del quartiere. Ciò ha permesso di far ritrovare sotto un’unica bandiera giovani e meno giovani, insieme per combattere il fenomeno, sempre più preoccupante, dell’emarginazione.

Nel 1986, con la concessione comunale di uno dei tre campi di calcio esistenti in Via dei Gladioli alle Vallette, è iniziata una metamorfosi. Con il susseguirsi di evoluzioni strutturali e organizzative a supporto delle molteplici attività sportive vissute, hanno portato a grandi soddisfazioni “sul campo”.

Pochi anni dopo, il testimone della presidenza passa a Zancanaro Claudio che per molti anni e con altrettante soddisfazioni, conseguendo importanti meriti, rimane alla guida di questa Associazione, fino a che, dopo un periodo triennale di collaborazione, a seguito dell’unione delle Associazioni Asd Real Venaria e Usd Orione Vallette nasce nel Giugno 2018 l’Asd Real Orione V.

Il Presidente Ingoglia Davide dell’Asd Real Venaria assume lo stesso ruolo nella neonata Asd Real Orione V., mentre Zancanaro Claudio ne rimane il Presidente Onorario.

Il know how delle due compagini agglomera perfettamente uno spirito e una passione comuni così da creare un unico Consiglio Direttivo con capi saldi ben precisi per il futuro che verrà. Innovazione e idee ambiziose saranno unite alla tradizione collaudata per individuare la giusta alchimia tra il dire e il fare. È proprio il caso di dire “la storia continua…” e questo sarà possibile anche grazie a tutti i nostri affezionati tifosi ed ex tesserati che ci seguono costantemente e ci aiutano continuamente a renderci sempre più visibili ed unici!

Un ringraziamento speciale per ciò che siamo oggi andrà sempre ai Soci Fondatori Cav Del Mastro Francesco (Presidente), Don Stefano Ongari (Vice Presidente)Sig. Battistella Egidio (Segretario), Zancanaro Angelo, Tanasi Giuseppe, Bussolino Francesco (Consiglieri).

Presidente

Davide Ingoglia

La Storia di questa Associazione mi ha colpito sin dai primi racconti del Presidente Claudio Zancanaro, tenuto conto che, quando fondata, non ero neppure nato.

Lo spirito sociale e di aggregazione unitamente alla formula sportiva hanno saputo generare in oltre mezzo secolo grande orgoglio e soddisfazione per gli attori principali, ma anche per il quartiere, per la Circoscrizione5 e il Comune di Torino.

Dal giugno 2018 è cominciato un cambiamento importante. La tradizione e l’esperienza sono e saranno sempre capi saldi delle nostre fondamenta etiche ed educative, ma al contempo erano, e sono, necessari molti cambiamenti per adeguarsi al mondo che avanza sempre più velocemente. E lo Sport non è certamente esonerato da questo inevitabile mutamento.
In questa direzione, riteniamo che la strada sia quella giusta. Qualche grande passo è stato già fatto, seppur sia ancora nulla rispetto al programma che ci siamo prefissati.

Come per tutte le cose importanti, siamo consapevoli che occorrono tempo, pazienza, cura, passione. Siamo anche ragionevolmente convinti che il gap rispetto alle società sportive più blasonate diminuirà sensibilmente nel corso degli anni venturi.
Ovviamente tutto quanto possiamo raccontare è sempre frutto di grandi sacrifici di PERSONE che mettono, innanzi tutto, a disposizione una delle cose più importanti: il loro TEMPO.

Ed è a tutti loro, nessuno escluso, che rivolgo un GRAZIE di vero cuore.

Pallone calcio di punizione ASD Real Orione
Allenamento notturno ASD Real Orione
ASD Real Orione V.

Il nostro impianto

Esteso su oltre 18.000 mq, comprende un campo da calcio a 11 e uno a 8, in manto sintetico e regolarmente omologati FIGC. Complessivamente, otto spogliatoi per le formazioni più due dedicati agli Arbitri. Ogni campo è dotato di tribuna con tettoia. Segreteria, sala riunioni, ufficio presidenza, magazzino materiale, infermeria e aula tecnica sono solo alcuni degli ulteriori spazi coperti che completano tutto quanto necessario per un’adeguata organizzazione delle nostre attività nonché la formazione dei nostri collaboratori. Inoltre la nostra struttura prevede un’ampia area predisposta a Circolo per la somministrazione di cibi e bevande per i nostri tesserati. In ultimo, ma non meno importante, l’impianto è c.d. “cardio protetto” considerata l’installazione e continua manutenzione di n. 2 defibrillatori disposti rispettivamente agli estremi dei lati perimetrali.

Organigramma

Ingoglia Davide
Presidente
Zancanaro Claudio
Presidente Onorario
Domenico Ursino
Vice Presidente
Zancaro Mario
Vice Presidente
Trapella Giuliano
Direttore Generale
Aguglia Salvatore
Cassiere
Faraboschi Laura e Di Mari Simona
Segreteria
Brighenti Francesco
Tesoriere
Roggero Marco
Responsabile Scuola Calcio
Arduca Carmelo
Responsabile Tecnico Scuola Calcio
Malfitano Raffaele
Responsabile Settore Giovanile
Freyria Flavio
Responsabile
Femminile
Marras Walter
Gestione
Tornei
0
Squadre
0
Membri dello staff
0
Ragazzi iscritti
0
Trofei vinti